Programma dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre 2024:
Giovedì 26 settembre 2024
Paesaggi terrazzati
Venerdì 27 settembre 2024
Malghe e i pascoli
Sabato 28 settembre 2024
Agricoltura periurbana e di fondo valle
Domenica 29 settembre 2024
Aziende agricole di montagna.
Lunedì 30 settembre 2024
Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti
nello spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
nello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
Tutte le iniziative sono gratuite.
Consigliamo la prenotazione scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com
Slow Food Trentino
a Terra Madre 2024
Domenica 29 settembre
Aziende Agricole di montagna
Le montagne del Trentino sono abitate fin dalla preistoria. Crocevia di comunicazione tra il mondo alpino e quello mediterraneo per millenni l’uomo si è inserito in ecosistema fragile e al contempo complesso diventando il principale modellatore del paesaggio. Ancora oggi le aziende agricole di montagna trovano i modelli per essere sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale e si impegnano per tutelare la biodiversità, mantenere le valli abitate, vive e vivaci.
Ore 10.00 SlowProject
I giovani allevatori di razza rendena
Orizzonti
Un progetto di Comunità che coinvolge i giovani allevatori di razza rendena del Trentino e del Veneto per salvaguardare una razza autoctona della valli alpine. Ne parliamo con i protagonisti e i rappresentanti di Slow Food Youth Network, il giovanissimo Cuoco dell’Alleanza Ernesto Salizzoni ci propone un assaggio.
Ore 11.00 Taste&Talk
La via della frutta antica in Primiero
Relazione
La via della frutta antica, un percorso di circa otto chilometri lungo il percorso antico che, in Primiero, collegava la Pieve di Fiera al Passo Gobbera. La zona è ricca di numerosi alberi da frutto, in particolare peri, meli, ciliegi, susini. Ne son stati catalogati 40 a testimoniare una importante biodiversità. Il progetto vuole stimolare un turismo lento e attento e, allo stesso tempo, far conoscere alla popolazione questo patrimonio, mettendolo al riparo dal rischio di tagli affrettati. Presentazione di Barbara Tavernaro di Slow Food Primiero. Nel corso della presentazione degustazione dello speciale strudel di mele antiche cucinato da Luigi Montibeller.
Ore 12.00 GustoLive
I Cuochi dell’Alleanza a la montagna:
non solo polenta!
Fraternità
Un modello di ristorazione basato su un patto tra le cucine dei ristoranti e i produttori di piccola scala, un’alleanza importante per permettere agli uni e agli altri di sopravvivere in montagna, garantendo i servizi ecosistemici, l’equilibrio con il paesaggio e la vivacità dei sistemi locali del cibo. Paolo Betti coordina questo gruppo in Trentino e ci propone una degustazione a otto mani con la collaborazione del giovanissimo Ernesto Salizzoni, diciannovenne cuoco dell’Alleanza, di Luigi Montibeller, che per una vita si è occupato di cucina salutare in Valsugana, e Matteo Simonato, cuoco di un agritur di montagna. Protagonisti i mais autoctoni trentini, in collaborazione con la rete Slow Mays. In abbinamento vini resistenti Piwi dell’Associazione Giudicarie in bottiglia.
Ore 13.30 Slowtalk con degustazione
Il pane delle palafitte
Reti
Un reperto straordinario, un pezzo di pane conservato per 4000 anni nel sito palafitticolo di Ledro (TN), è diventato dalle mani sapienti dell'Associazione Panificatori un pane che è possibile ritrovare oggi sulle nostre tavole. Il "pane delle palafitte" è un impasto fatto di ricerca scientifica, valorizzazione territoriale, gastronomia e collaborazione tra enti ed istituzioni trentine....tutto da assaggiare!
Con Alessandro Fedrigotti del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Appuntamento nel programma della rete Slow Grains.
→ mindFOODness: ascolta i tuoi sensi con la guida della psicologa dell’alimentazione Laura Endrighi.
Ore 14.30 Laboratorio del gusto:
I Druper
Orizzonti
Una torrefazione nata a Zambana Vecchia, a pochi chilometri da Trento, e che ha fatto della ricerca della miglior materia prima il proprio obiettivo, individuando realtà contadine nelle Terre Alte della fascia tropicale. Un laboratorio per approfondire la conoscenza del mondo del caffè.
→ mindFOODness: ascolta i tuoi sensi con la guida della psicologa dell’alimentazione Laura Endrighi.
Ore 16.00 Slowtalk:
From Above, squarci di futuro
Il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità dev’essere ripensato totalmente in relazione ai grandi cambiamenti planetari in atto oggi. L’emergenza climatica globale ci impone di essere protagonisti assoluti nella “progettazione” del domani, ci richiede uno sforzo collettivo nella mitigazione dei suoi effetti, con tempistiche stringenti: il futuro dev’essere oggi. C’è una parte d’Italia che nel domani c’è già: il progetto “From Above - Squarci di futuro” parla di quelle realtà pioniere che stanno mettendo in atto pratiche innovative per rispondere alle sfide globali. Incontro con Federico Casagrande, Beatrice Esposito, Anna Lanzinger, tra i giovani professionisti che hanno pensato questo percorso.
Ore 17.00 Drink&Talk
Vini Eroici della Val di Non
Resistenza
In una valle conosciuta soprattutto per la (mono)cultura delle mele è storicamente presente una viticoltura eroica che ha saputo dare valore a vitigni autoctoni locali quasi scomparsi. Ne parliamo, degustandone i vini, con Lorenzo Zadra dell’azienda El Zeremia di Revò, famiglia che ha avuto un ruolo fondamentale nella riscoperta del Groppello di Revò e di varietà ancora meno conosciuto quali il Maor. Con una sguardo al futuro che ha individuato anche nei Piwi un’ottima occasione per portare la viticoltura su queste montagne. Il progetto Eroica Val di Non da tre anni sostiene questa idea di viticoltura, ne parliamo con l’assessore del Comune di Novella Monica Flor. El Zeremia aderisce al Consorzio Vignaioli del Trentino
Ore 18.00 GustoLive
Fermentazioni d’alta quota
Fermento
Matteo Simonato, cuoco all’Osteria contadina Ciasa do Parè a Soraga in Val di Fassa, propone un Laboratorio del gusto dedicato ai fermentati con i prodotti della montagna.
Torniamo in fondo valle con l’abbinamento: il Teroldego della Cantina Breccia, del Consorzio Vignaioli del Trentino
→ mindFOODness: ascolta i tuoi sensi con la guida della psicologa dell’alimentazione Laura Endrighi.
Ore 19.30 Taste&Talk
La Comunità dei produttori e co-produttori dello zafferano di Qa’en
Orizzonti
Un progetto nato per realizzare, in Italia, prodotti artigianali con ingrediente lo zafferano di Qa’en, prodotto sopra i 1.500 metri nel Khorasan meridionale, in Iran. Degustazione di formaggio Casolet allo zafferano, birra Shirin Persia e di un piatto a base di zafferano puro cucinato dal cuoco dell’Alleanza Luigi Montibeller.
Appuntamenti negli spazi comuni di Terra Madre
ore 11.00
Aula Cibo
“Quattro animali, quattro sapori: la biodiversità è servita”
con Alessandro Suffritti e la razza grigio alpina Presidio Slow Food Vai all'appuntamento