Mostra dei vini di Bolzano 2017

Bolzano è anche vino, una costellazione di belle e celebri etichette che tornano, tutte

assieme, a essere celebrate, dopo un breve silenzio, in una grande manifestazione, la

Mostra Vini di Bolzano.

La rassegna si terrà da giovedì 16 a sabato 18 marzo e l’ambiente che l’accoglierà è tra i più affascinanti e rappresentativi della città, Castel Mareccio, un maniero che ha quasi mille anni di storia e che spicca tra i ricami di un vigneto di Lagrein. Alla Mostra, chiamata, con una regia tutta cittadina, Azienda di Soggiorno e Turismo e Comune di Bolzano, e la collaborazione della nostra condotta Slow Food Alto Adige e il regionale Slow Food Trentino Alto Adige, a esaltare e rilanciare la riconosciuta eccellenza enologica locale, hanno confermato la presenza ca. quaranta tra le più note cantine della provincia. Sommeliers dell’Associazione Sommelier saranno a disposizione per informazioni sui vini.

 

La nostra associazione sarà direttamente coinvolta nell'organizzazione dei laboratori del gusto, per conoscere e comprendere meglio alcune eccellenze della nostra regione, oltre ad ospitare la presenza dei nostri Cuochi dell'Alleanza per la preparazioni di piatti e leccornie.

Questo il programma dei laboratori:

 

Giovedì 16 marzo

  • ore 18 Laboratorio Slow Food “La rinascita delle Schiave” con Fabio Giavedoni, curatore Slow Wine
  • ore 21 Laboratorio Slow Food “Pane e formaggio … S. Maddalena Il presidio dell’Ur-Paarl, il pane di segale della Val Venosta, incontra i formaggi dei presidi. In abbinamento il Santa Maddalena.

 

Venerdì 17 marzo

  • ore 11 Laboratorio Slow Food “Verdure antiche” con Harald Gasser.Herbert Hintner, chef del ristorante Zur Rose, racconta la sua esperienza e presenta un piatto. In abbinamento vini bianchi rari: dal Moscato Giallo al Kerner.
  • 0re 16 Laboratorio Slow Food “Cibi fermentati” con Carlo Nesler -Claudio Melis, chef del ristorante Zur Kaiserkron, presenta una sua creazione con Angelo Carrillo e i vini bio.
  • 0re 18 Laboratorio Slow Food “Diverse espressioni di Lagrein” con Fabio Giavedoni,curatore Slow Wine
  • ore 19 Laboratorio Slow Food “Graukäse”. Martin Pircher racconta uno dei più antichi formaggi alpini. In abbinamento i grandi rossi bordolesi dell’Alto Adige.

 

Sabato 18 marzo

  • ore 11 Laboratorio Slow Food “Pane, speck e fantasia” con Herbert Taschler della guida Gambero Rosso. In abbinamento il Pinot Nero dell’Alto Adige.
  • ore 16 Laboratorio Slow Food “Formaggio di capra”. La storia della pastora Agi.Con i grandi vini dolci.
  • ore 18 Laboratorio Slow Food “I vitigni e i territori di vocazione per i bianchi dell’Alto Adige” con Fabio Giavedoni, curatore Slow Wine
  • ore 19 Laboratorio Slow Food “Schiave d’amore & pecore occhialute” con Angelo Carrillo della guida Vinibuoni d’Italia

Nella splendida sede del castello saranno presenti anche i produttori nostri soci e amici, questo l'elenco:

Martin Pircher (Graukäse), Lozzer Graziano (formaggio Grigio alpina), Agitu Idea Gudeta (formaggio di capra), Renato Andreotti (formaggio Casolet), Pegolotti Bruno (formaggio Casolet), il Caseificio Lavarone (formaggio Vezzena), Panificio Schuster (Urlpaarl), Profanter (bio-panificio), Oskar Messner (Villnösser Brillenshaf), Comunità del Cibo del caffè di Anterivo, Christian Gruber (speck), Mario Kral (speck), Carlo Nelser (Fermentati) e Gasser Harald (verdure).

 

 

Saranno di sicuro tre giorni per sentirci uniti, conoscerci, raggrupparci attorno al vino!

Ti aspettiamo!

 

Slow Food Trentino Alto Adige | www.slowfoodtrentinoaltoadige.com

Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano | info@bolzano-bozen.it

 

per saperne di più: www.bolzano-bozen.it/mostra-dei-vini.html

 

Download
Programma Mostra vini di Bolzano 2017
Ecco il programma completo dei tre giorni di manifestazione che si terranno a Castel Mareccio i giorni 16, 17 e 18 marzo, dalle ore 10 alle ore 21 (il giovedì apertura alle 17)
Programma_SlowFood.pdf
Documento Adobe Acrobat 606.6 KB