Programma dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre 2024:
Giovedì 26 settembre 2024
Paesaggi terrazzati
Venerdì 27 settembre 2024
Malghe e i pascoli
Sabato 28 settembre 2024
Agricoltura periurbana e di fondo valle
Domenica 29 settembre 2024
Aziende agricole di montagna.
Lunedì 30 settembre 2024
Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti
nello spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
nello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre
Tutte le iniziative sono gratuite.
Consigliamo la prenotazione scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com
Slow Food Trentino
a Terra Madre 2024
Sabato 28 settembre
Agricoltura periurbana e di fondovalle
Le aree urbanizzate, o dedicate a industria, commercio, servizi e cantieri in Provincia di Trento sono meno del 4% della superficie. Nella relazione tra questa piccola area e il resto del territorio si inserisce il delicato equilibrio tra uomo e natura. Tra esperienze di agricoltura in città e progetti volti ad aumentare la conoscenza del mondo agricolo e delle Valli.
Ore 10.00 Laboratorio del gusto:
La birra e i mastri birrai del Trentino
Fermento
Fermentato per eccellenza la birra anima giovani realtà in tutto il Trentino. Aziende artigianali che, collaborando tra loro e con altre produzioni del Trentino, dando spazio un fermento originale che coinvolge città e valli. Ne parliamo in un laboratorio del gusto condotto da Lucia Del Vecchio di 5+ birrificio artigianale.
Ore 11.00 SlowProject
Il progetto Ecoslowroad
Orizzonti
Gli ecomusei sono delle realtà culturali in grado di garantire un importante presidio del territorio mettendo in relazione usi, tecniche, colture, relazioni e risorse. Con Maurizio Tondolo (Friuli) e Guido Donati (Trentino), riprendiamo le fila di un progetto nato in occasione di Expo2015 che mette in relazione realtà ecomuseali italiane caratterizzate da un patrimonio agroalimentare significativo, al fine di promuovere e valorizzare le risorse e i beni, materiali e immateriali, presenti sui territori di riferimento. Accompagnamento con i Trentodoc della Valsugana.
Ore 12.00 Slowproject
Le Food policy della città di Trento
Quale dialogo possibile tra l’azione di Slow Food sul territorio e il Tavolo “Nutrire Trento”, promosso congiuntamente da Comune e Università fin dal 2017 per costruire le politiche locali del cibo del capoluogo provinciale. Ne parliamo con l’Assessore Italo Gilmozzi, con delega in materia di territorio e lavori pubblici e l’ufficio politiche urbane sostenibili del Comune di Trento e Tommaso Martini, Presidente Slow Food Trentino.
Ore 13.00 Laboratorio del gusto
La Noce bleggiana
Resistenza
Gli alberi di noce hanno caratterizzato il paesaggio delle Giudicarie Esteriori e in particolare delle aree del Bleggio, del Banale e del Lomaso, per centinaia di anni. Tuttavia, a partire dalla fine degli anni Sessanta, si è assistito a una progressiva crisi della sua coltivazione, in termini di superfici coltivate e di produzioni unitarie. Il Presidio Slow Food si impegna a sostenere la produzione della varietà autoctona di noce bleggiana. Incontro con i produttori della noce della penisola sorrentina Presidio Slow Food e con Mauro Avino.
→ mindFOODness: ascolta i tuoi sensi con la guida della psicologa dell’alimentazione Laura Endrighi.
Ore 14.00 Laboratorio del gusto
Le castagne del Trentino
Orizzonti
Sono numerosi gli areali di produzione della castagna in Trentino, Il Cuoco dell’Alleanza Luigi Montibeller propone una degustazione a base di castagne della zona di Roncegno, in Valsugana accompagnata dalla birra Castanea, una bock prodotta con il 20% castagne di Dro, nella Valle dei Laghi, da 5+ birrificio artigianale. In collaborazione con la rete castanicoltori.
Ore 15.00 Taste&Talk
Orto aperto in Clarina
Fraternità
Orto aperto in Clarina ha portato in questo quartiere di Trento uno spazio che non è solo un orto. Grazie ai patti di collaborazione con l’amministrazione comunale è un esempio di costruzione di comunità, progettualità condivisa e solidale. Ce ne parla Elisa Postai, una delle animatrici del progetto, con una degustazione dei loro ortaggi lavorati da Paolo Betti, Cuoco dell’Alleanza Slow Food.
Ore 16.00 Drink&Talk
L’Enantio a piede franco Presidio Slow Food
Resistenza
Sulle rive del fiume Adige in Vallagarina sopravvivono vigne di Enantio risalenti all’Ottocento, il suolo sabbioso e ricco di silicio ha impedito alla fillossera di attaccarne l’apparato radicale, la lungimiranza di un gruppo di vignaioli di espiantarle per sostituirle con vitigni internazionali e commercialmente più attrattivi. Degustazione di tre Enantio a piede franco prodotti dai tre produttori aderenti al Presidio, con la presenza dei produttori.
Ore 17.00 Slowtalk con degustazione
Centrifuga APS presenta Vinifera 2025
Futuro
Nel suo nome è già insita la sua mission: Centrifuga è un’associazione che desidera spingersi lontano dal centro - o, più esattamente dai centri - per raggiungere e scoprire zone periferiche, produzioni artigianali, modi d’agire sostenibili e responsabili. Nata nel 2017, è la mente e il cuore di Vinifera - Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino, uno spazio di condivisione, educazione, convivialità per conoscere vignaiole e vignaioli autentici, accomunati dalla scelta di lavorare dedicando attenzione al territorio e alle persone che vivono i territori alpini. Artigiane e artigiani, anche del cibo, che inseriscono nel proprio bilancio di attività i costi per rendere il più sostenibile possibile ciò che fanno e ciò che producono.
Ne parliamo con gli organizzatori di Vinifera 2025.
Ore 18.00 Slowtalk
Lumen Slow journal
Futuro
LUMEN slowjournal è un’associazione di promozione sociale che intende promuovere un’informazione lenta e di valore, basata su fonti attendibili e che stimoli l’ascolto attivo e reciproco. Vogliamo essere prima di tutto una community che coinvolge i lettori in un dialogo aperto riguardo diverse tematiche, con un focus sulla sostenibilità, sociale e ambientale. Crediamo che l’ecologia rappresenti la sfida del nostro tempo, la priorità della nostra generazione. Con Valeria Simonini e Giulia Greppi.
Ore 19.00 Laboratorio del gusto:
Mele e fermenti: l’arte del sidro
Fermento
Il mondo del sidro ha trovato in Trentino un terreno fertile per dare valore a varietà storiche e meno conosciute. Laboratorio di assaggio dei sidri prodotti da Apple Blood Sider, micro sidrificio nel comune di Terre d’Adige in Piana rotaliana.