Arriva Slow Beans 2016!

Sono piccoli, buoni e nutrienti, ma soprattutto sono importantissimi per i terreni in cui crescono. E nel momento in cui “voler bene alla Terra” è il nostro tema principale, che pone l'attenzione sul fenomeno del land grabbing, l’accaparramento di terre da parte di grandi investitori e la perdita di fertilità dei terreni, le leguminose acquistano ancor più valore. A questo ovviamente si aggiunge la riflessione sull’eccessivo consumo di carne, la cui valida alternativa è costituita dai legumi, alimenti ricchi di proteine, calcio, ferro, potassio, fibre, vitamine B. 

 

Il 2016 è stato decretato dalla FAO “Anno internazionale dei legumi”, per questo è nata la collaborazione tra Muse - Museo delle Scienze, Slow Beans, la comunità leguminosa di Slow Food e Mandacarù.

 

Collaborazione coronata dalla manifestazione itinerante Slow Beans che si terrà presso il Muse il 5-6 novembre 2016 e che vedrà protagonisti i Presidi e le Comunità del cibo aderenti alla rete Slow Beans e del Trentino Alto Adige.

 

Un programma ricco di attività per tutte le età: conferenze, workshop, corner scientifici per adulti e bambini, una mostra-mercato e le “Fagioliadi”, competizione semiseria tra piatti a base di legumi: due giornate da non perdere all’insegna del gusto e della biodiversità!

 

Alla manifestazione saremo presenti come Slow Food Trentino Alto Adige, per la prima volta da molto tempo tutti insieme: la rete dei Cuochi dell’Alleanza, le nostre Comunità del Cibo, i nostri Presidi, gli amici produttori, le sette Condotte ma soprattutto tutti i nostri soci. In entrambi i giorni cureremo un ricco spazio ristoro in collaborazione con i Cuochi con ospite la Birra di Fiemme, avremo inoltre una piccola enoteca a cura del Consorzio dei Vignaioli del Trentino.

 

Presso la casa di Slow Food Trentino Alto Adige all'interno del giardino i nostri soci avranno la possibilità di mangiare e bere ad un prezzo ridotto. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Muse, i tesserati Slow Food potranno usufruire di una riduzione del prezzo del biglietto d'ingresso al museo sabato 5 novembre, mentre domenica 6 novembre l'ingresso per loro sarà libero.

 

Saranno due giorni per sentirci uniti, conoscerci, raggrupparci attorno ai fagioli!

Ti aspettiamo!

 

Slow Food Trentino Alto Adige | www.slowfoodtrentinoaltoadige.com

Slow Beans | www.facebook.com/slowbeans

Muse - Museo delle scienze | www.muse.it

Mandacarù | www.mandacaru.it

 

 

per saperne di più su Slow Beans:

 

"Slow Beans nel segno dei legumi" di Gabriele Rosso

 

Download
Programma Slow Beans 2016
Ecco il programma completo dei due giorni di manifestazione che si terranno al Muse i giorni 5 e 6 novembre, dalle ore 10 alle ore 19
programma slow beans 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB