top of page
terramadretrentino.jpg

Programma dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre 2024:

Giovedì 26 settembre 2024

Paesaggi terrazzati 

vedi programma

Venerdì 27 settembre 2024

Malghe e i pascoli

vedi programma

 

Sabato 28 settembre 2024

Agricoltura periurbana e di fondo valle

vedi programma

 

Domenica 29 settembre 2024

Aziende agricole di montagna.

vedi programma

Lunedì 30 settembre 2024

Ecosistemi liquidi: laghi, fiumi, fonti

vedi programma

I format degli appuntamenti

nello spazio Slow Food Trentino a Terra Madre

I Meetingpoint

nello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre

Partner

dello Spazio Slow Food Trentino a Terra Madre

Tutte le iniziative sono gratuite.

Consigliamo la prenotazione scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com

Slow Food Trentino
a Terra Madre 2024

Venerdì 27 settembre 2024

 

Malghe  e Pascoli

 

Da giugno a settembre da tempo immemore le montagne del Trentino si animano di vacche, capre, pecore e uomini che in mesi di duro lavoro tutelano un patrimonio straordinario. Un ecosistema fragile che va conosciuto e sostenuto per non perdere un giacimento di cultura, sapori, saperi e servizi ecosistemici fondamentale da cui ne trae giovamento tutta la Comunità. 


 

Ore 10.00 SlowProject

l latte e il territorio del Trentino in prospettiva antropologica: simboli, identità, paesaggio ed opportunità di valorizzazione

Resistenza

Marta Villa presente il progetto di ricerca del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento. Tra i temi i Domini collettivi, territori di vita nelle Terre Alte, e il progetto di mappatura di malghe e pascoli condotto in collaborazione con Slow Food Trentino

 

Ore 11.00 SlowProject

Quale turismo nelle malghe del Trentino?

Relazioni

Tavola rotonda Quale futuro per la maghe del Trentino, tra accoglienza, sostenibilità e produzione casearia. La malga è un modello che ha radici nei secoli e che nel XXI secolo è una scelta di resistenza. Qual è il modello per il futuro? come si può integrare il reddito derivante dalla componente zootecnica e casearia con il turismo e le nuove esigenze? Ne parliamo con alcuni casi che hanno elaborato un proprio modello di accoglienza capaci di generare una neoruralità rispettosa della montagna, sostenibile economicamente e dal punto di vista ambientale e sociale.


 

Ore 12.00 Taste&Talk 

Incontro con Martino Polla, giovane pastore e allevatore della Val Rendena

Futuro

L’alpeggio è una scelta di vita dura ma estremamente importante per le funzioni ecosistemiche che ricopre. Alcuni giovani, figli d’arte o provenienti da altri settori ed altre esperienze, hanno deciso di dedicarsi a questa attività, dando una speranza e un futuro alle nostre montagne. Consapevolezza, studio e passione li portano a fare scelte rispettose del benessere animale, dell’ambiente e finalizzate a realizzare dei formaggi reale espressione della biodiversità dei pascoli.   Martino Polla, pastore e allevatore in Val Rendena ci racconta la sua esperienza dialogando con Marta Villa dell’Università di Trento. Assaggio di vino Nosiola presentato dai giovani viticoltori dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo.

 

Ore 13.00 GustoLive

Un pranzo in malga

Luigi Montibeller, Cuoco dell’Alleanza, ci propone una degustazione di alcuni piatti tipici delle malghe delle Valli Trentino. Pietanze che testimoniano l’attenzione per il recupero: fregolotti e formai rosti. 

 

Ore 14.00 Laboratorio del gusto:

Il miele di alta montagna alpina

Resistenza

Il miele di alta montagna alpina, importante presidio delle terre alte che permette di garantire l’impollinazione in altitudine e di ottenere un miele di altissima qualità. Al contempo però tanti sono i rischi e le incognite per gli apicoltori eroici che portano le api in alpeggio. Degustazione guidata e incontro con l’esperienza di Anna Benedetti e Elisa Zadra del MMAPE Mulino Museo dell’ape di Croviana, in Val di Sole. Interviene Alessandro Suffritti, apicoltore in Val di Fiemme del Presidio del miele di alta montagna alpina.

→ mindFOODness: ascolta i tuoi sensi con la guida della psicologa dell’alimentazione Laura Endrighi.

 

Ore 16.00  Taste&Talk 

Oasi di Fraternità:

il Caseificio Turnario di Pejo

Fraternità

Ospite Ilaria Della Giovanna, socia e casara del Caseificio Turnario di Pejo, ultimo caseificio sopravvissuto del Trentino. Degustazione dei prodotti del Caseificio Turnario e dialogo con Marta Villa, antropologa Università di Trento Dipartimento di sociologia e ricerca sociale. 

 

Ore 17.00 Laboratorio del gusto:

I Presìdi Slow Food del Trentino

Fermento

I formaggi naturali Presidio Slow Food del Trentino, un percorso di degustazione tra le valli alpine e dolomitiche, in alcuni degli alpeggi più alti d’Europa. A latte crudo e prodotti con la tecnica del latte innesto, riescono a trasferire ai nostri sensi sapori aromi legati ai pascoli e alla loro ricchezza botanica. Il Laboratorio del gusto prevede l’assaggio di Trentingrana di alpeggio prodotto sul Tonale e sul Monte Baldo, di Casolet a latte crudo prodotto nelle malghe della Val di Pejo, di Vezzena di malga e di formaggio di malga del Lagorai. Un percorso sensoriale di scoperta del valore della filiera casearia per la sopravvivenza delle Comunità nelle Terre Alte.

In abbinamento i vini di Eugenio Rosi, del Consorzio Vignaioli del Trentino, viticoltore premiato con la chiocciola di Slow Wine in Vallagarina.

 

Ore 18.30 Laboratorio del gusto:

Gli alpeggi del Trentino in dialogo con i territori confinanti

Orizzonti

Laboratorio del gusto con degustazione di formaggi di malga del Trentino e ospiti formaggi di malga delle regioni confinanti. Dal Trentino il Lagorai di malga, il Vezzena e il Trentingrana. Dalla Lombardia il Silter Presidio Slow Food con Andrea Bezzi, dal Veneto il Monte Veronese dei Lessini, e il Fodom con Chritian Grones.



 

Appuntamenti negli spazi comuni di Terra Madre

 

Ore 11.00

Spazio “Custodiamo Natura”

Proteggiamo le api per proteggere noi stessi

con Alessandro Suffritti e il miele di alta montagna alpina Presidio Slow Food. Vai all'appuntamento

 

Ore 14.30

Spazio “Custodiamo Natura”

“Domini Collettivi e Slow Food: Territori di Vita per la tutela della biodiversità” con Marta Villa e Ilaria Dellagiovanna del Turnario di Pejo Vai all'appuntamento

bottom of page