top of page
Terra-madre-Trentino (3).jpg

@ Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A.  Foto di Ronny Kiaulehn

Sabato 24 settembre
Vini autoctoni e vini di montagna

 

10.30 Incontro

Turismo del vino in Trentino
Le Esperienze di gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: dai Weekend in cantina a Taste&Bike, dai Cammini del Gusto a Taste&Train con Lorenza Campolongo e Maddalena Prada.

​

11.30 Slow Food Youth Network Trentino
Davide Rizzoli presenta progettualità e idee che animano i ragazzi trentini in dialogo con Tommaso Martini, portavoce Slow Food Trentino.

 

12.00 Showcooking

Cucina trentina e Enantio
Ricette della tradizione trentina abbinate all’Enantio a piede franco con Luigi Montibeller, fiduciario Slow Food Valsugana e i produttori dell’Enantio a piede franco.

​

14.00 Masterclass

Presentazione del nuovo Presidio Slow Food dell’Enantio a piede franco
I produttori del Presidio, custodi di vigneti secolari in cui si conserva questo antico vitigno, presentano ufficialmente la nascita del Presidio Slow Food.  A seguire una masterclass di degustazione guidata dai produttori con Lorenzo Bongiovanni (Az. Agr. Bongiovanni), Cristina Fugatti (Cantina Roeno), Barbara Mottini (az. Agr. Vallarom)

​

16.00 Masterclass

Il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food e i formaggi di malga
Il Vino Santo Trentino ha una storia e una tradizione legate alla Valle dei Laghi e al territorio Trentino. Nasce qui grazie a l’Ora, la brezza pomeridiana che dal lago di Garda si dirige verso la Paganella e oltre in valle dell’Adige; si affina, poi, con il lavoro artigiano di sei vignaioli, che ne mantengono viva la tradizione. Un vino paziente, che si degusta dopo più di dieci anni dalla vendemmia, ma può attendere oltre. 
In abbinamento formaggi di malga trentini. Con Alessandro Poli.

 


17.30 Masterclass

I vini di montagna: Corvée nella sua verticalità
Una masterclass con tre vini per seguire un percorso alla scoperta di vitigni diversi allevati a altitudini crescenti in Val di Cembra. Conduce la degustazione Moreno Nardin.


18.30 Incontro

Vinifera, Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino
Luisa Tomasini presenta l’importante manifestazione che a marzo 2023 giungerà alla sua quinta edizione.


19.00 Masterclass

Sfumature di Nosiola 
La Nosiola della Valle dei Laghi è nota per il suo lunghissimo appassimento che la porta, dopo una lenta vinificazione e un paziente affinamento, a diventare Vino Santo Trentino. Altrettanto interessanti sono le interpretazioni - non dolci - che ne fanno i produttori: rifermentata in bottiglia, vinificata in acciaio, macerata, leggermente appassita e non solo; sei interpretazioni come sei sono i vignaioli. Con Alessandro Poli, az. ag. Francesco Poli - S. Massenza

bottom of page