FORMAGGI DI MALGA
E CUOCHI DELL'ALLEANZA
nei ristoranti del Trentino
nell'estate 2024
​
Nel corso del mese di giugno, mentre come ogni anno da tempo immemore le malghe del Trentino vengono monticate, anche le osterie e i ristoranti dei Cuochi dell’Alleanza si impegnano a diffondere la conoscenza dei formaggi buoni, puliti e giusti delle Terre Alte.
​
Per tutto il mese i Cuochi dell’Alleanza proporranno nei loro menu alcuni piatti dedicati ai Presìdi Slow Food trentini. i formaggi saranno quelli, ovviamente, delle passate stagioni di alpeggio, potranno così sprigionare aromi e sapori dati dalla stagionatura. Potranno essere utilizzati come ingredienti o serviti in taglieri e selezioni ( anche in abbinamento ai mieli di alta montagna alpina Presidio Slow Food o al Vino Santo Trentino Presidio Slow Food).
​
Scrivici per avere maggiori informazioni sulle malghe coinvolte nella produzione dei Presìdi Slow Food in Trentino. Visitarle e incontrare chi le mantiene vive e operative è il miglior modo per sostenerle.
​
«Le Terre Alte possono diventare un crogiolo di oasi di fraternità, come suggerito dal filosofo Edgar Morin, luoghi dove si possa sperimentare un modo alternativo di cooperare con gli altri esservi viventi all’interno di ecosistemi-ragnatela sempre più interrelati gli uni con gli altri. Le culture, il dialogo e gli scambi di buone idee e buone pratiche possono essere quella possibilità che stiamo cercando per “r-esistere” alla crisi: gli ambienti montani sono da sempre luoghi di incontro, di ingegno, di sapere diffuso, di continua contaminazione»
Marta Villa
​
Cuochi dell'Alleanza aderenti:
​
Ristorante Nerina
Via Degasperi 31 - Malgolo di Romeno
T. 0463 510 111 - info@albergonerina.it
Cuoco: Sandro Di Nuzzo in sala Sandro Di Nuzzo
​
Osteria Le Servite
Via Passirone, 68, Arco TN T. 0464 557411
Cuoco: Lorenzo
​
Beauy & Vital Hotel Maria
Via Giovannelli 4 Ville di Fiemme T. 0462 341472
Cuoco: Monica Braito
​
Kürbishof
Frazione Guggal, 23, 39040 Guggal BZ T. 0471 882140
Cuoco: Sara e Mathias
​
Osteria Casa de Gentili
Piazza della Fontana, 3 San Zeno T. 0463 434136
Cuoco: Ivano Nicolodi
​
Locanda delle Tre Chiavi
Via Vannetti 8, Isera T. 0464 423721 info@locandadelletrechiavi.it
Cuoco: Annarita Di Nunno in sala Sergio Valentini
​
Osteria alla Corte dei Toldi
Via dei Falidoni 32, Terzolas T. 0463 901038 info@cortedeitoldi.it
Cuoco: Andrea Dapra’
​
Ristorante Cant del Gal
Località Sabbionade 1 Val Canali Tonadico T. 0439 629 97
cantdelgal@valcanalidolomiti.it
Cuoco: Peter Nicola Cemin
Ristorante Boivin
Via Garibaldi 9 Levico Terme T. 0461 701 670 info@boivin.it
​
Osteria Storica Morelli
Piazza Petrini 1 Canezza di Pergine T. 0461 509 504
info@osteriastoricamorelli.it
Cuoco: Fiorenzo Varesco
Bortolini Gianni
Carvajal Francisco
​
​
​
​
«Novanta giorni. Questo il tempo che la montagna ti concede perché tu possa raccogliere preziosi fili d’erba. Solo tre pagine di calendario. Un tempo che non ha tempo. Ché quando a metà giugno sali con le bestie, ti sembra di avere davanti una vita. Ce la farò? E ancor prima di trovare una risposta, sei subito rapito nella densità cadenzata delle ore di lavoro. Già non sai più che giorno sia. Ti capita di tentennare quando devi segnare la data sul formaggio fresco di produzione. Poi, una mattina, quando scrivi 15/08 senti l’odore dell’autunno che entra dalle finestre del caseificio. Ultima pagina di calendario. Ultime forme che si aggiungono alla cantina piena. Ultima mungitura. D’un tratto, la malga si spegne come fa un sogno quando ti svegli di soprassalto. E ti trovi a pulire le assi del formaggio in un assordante silenzio di campanacci assenti. Comincia allora il periodo più lungo dell’anno. Duecentosettantacinque giorni. Nove pagine di calendario. Questo il tempo che la montagna si concede prima di richiamarti a sé con nuovi fili d’erba»
Francesco Gubert
da ”Cercatori d’Erba. Malghe da formaggio in Trentino” di Marco Simonini, Francesco Gubert, Amina Pedrinolla; ed. Scripta, 2022
​
-