Terra-madre-Trentino (1).jpg

@Foto di Marco Simonini

Venerdì 23 settembre
Agricoltura di montagna

 

10.30 Incontro

World Cafè Cheese
Marta Villa, antropologa dell’Università di Trento, guiderà i presenti in un world cafè dedicato al mondo del formaggio di alpeggio, per costruire in modo condiviso una riflessione su alcuni concetti chiave come paesaggio, filiera, agroecologia, futuro. Assaggi di formaggi Presìdi Slow Food e del piatto povero della tradizione rurale alpina: le moneghe.


12.30 Incontro 

I formaggi dell’Alleanza
Antonio Maini, fiduciario Slow Food Terre del Noce, racconta l’iniziativa dei cuochi dell’Alleanza Slow Food della Valle di Non e Val di Sole che in uno spazio condiviso stagionano insieme i formaggi per far scoprire sulle proprie tavole la ricchezza dei pascoli trentini.


13.00 Laboratorio del gusto

Burro di malga: l’oro dei pascoli d’alta quota
Percorso sensoriale alla scoperta del burro di malga del Trentino, partendo dal Botìro di Primiero Presìdio Slow Food e attraversando il territorio, per conoscere la diversità e la ricchezza del prodotto più prezioso dell’alpeggio. A cura di Francesco Gubert. 

14.00 Showcooking

La polenta ghiotta
Luigi Montibeller, fiduciario Slow Food Valsugana, prepara una polenta ghiotta con farina di mais spin della Valsugana, erbe spontanee e aromatiche e il formaggio di malga del Lagorai Presidio Slow Food.
 

14.30 Laboratorio del Gusto  

I Presìdi della montagna: emozioni casearie dal Trentino
Francesco Gubert ci guida in un’esperienza di degustazione dei formaggi presidiati del Trentino, inseguendo le stagioni, il latte crudo, le tradizioni, il tempo che passa. Con abbinamento finale al Vino Santo Trentino, presentato da Massimiliano Poli nuova generazione dell’az.AG. Francesco Poli - S. Massenza.

16.00 Incontro

Presentazione del progetto 
“Cercatori d’Erba - Malghe da formaggio in Trentino”

“Cercatori d’erba” è un viaggio di scoperta tra le montagne del Trentino per conoscere le sue malghe da formaggio: i luoghi, le persone, i prodotti, la passione che le anima. Un viaggio fatto di fotografia, pittura, racconti. Un viaggio che è una mostra, un libro da sfogliare e assaporare. Durante l’incontro Francesco Gubert ci aiuterà ad illuminare dall’interno questo mondo autentico, frugale, antico ma ancora vitale.

 17.30 Laboratorio del Gusto 

Vezzena verticale
Un percorso di degustazione sensoriale condotto da Giampaolo Gaiarin alla scoperta di tre diverse annate di Vezzena di malga Presidio Slow Food del Caseificio degli Altipiani di Lavarone e del Vezzena.5.0

19.00 Incontro

I Viaggi di gusto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Proposta vacanza tailor made anche a tema formaggi con Lorenza Campolongo e Maddalena Prada.