top of page
Terra-madre-Trentino (6).jpg

Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A.  Foto di Daniele Lira

Giovedì 22 settembre
Agricoltura di montagna

 

10.30 Incontro

Slow Food Trentino a Terra Madre
Apertura dello spazio Slow Food Trentino e presentazione del programma

​

11.30 Incontro 

La noce bleggiana: un patrimonio da salvare
Guido Donati presenta il Presidio della noce bleggiana e la Comunità che sta garantendo la sopravvivenza di questa rara cultivar, le sue carattristiche e una gustosa ricetta che sarà portata in degustazione: la torta di noci.

​

12.00 Showcooking

Un piatto dal bosco… cucina di montagna 
A cura dei cuochi dell’Alleanza del Trentino 

​

14.00 Laboratorio del Gusto 

Api in malga… incontro con il produttore e degustazione
con Alessandro Suffriti, produttore di Miele d’alta montagna, in dialogo con Marta Villa.

​

 15.00 Incontro

Agritur di montagna
Sostenibilità delle produzioni, accoglienza, valorizzazione del territorio e delle eccellenze gastronomiche. L’esperienza di Ciasa do Parè in Val di Fassa.

​

16.00 Incontro

Il mercato delle Terre Alte
Presentazione dell’esperienza del Mercato della Terra | Terre Alte sugli Altipiani Ciimbri e della seconda edizione della Dispensa dell’Alpe Cimbra a cura di Graziella Bernardini, portavoce Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri.

​

16.30 Laboratorio del gusto

Caratterizzazione e valorizzazione dei mais tradizionali trentini
a cura di Costantino Bonomi, botanico del Muse, Museo delle Scienze di Trento. Assaggi di polente con mais di Storo e mais spin della Valsugana preparate da Luigi Montibeller, fiduciario Slow Food Valsugana.

​

17.30 Incontro

Isera con gusto: un progetto di valorizzazione del territorio

Sergio Valentini, storico cuoco dell’Alleanza trentino, ha messo in rete ristoranti, agritur e produttori di questo piccolo comune della Vallagarina, famoso per il Marzemino ma che nasconde una grande varietà di produzioni di qualità.


18.30 Laboratorio del gusto

La filiera dei cereali nelle Giudicarie
Proiezione del video e presentazione del progetto ‘La filiera dei cereali nelle Giudicarie’ con degustazione finale del pane di filiera. In remoto collegamento con i panettieri. Degustazione dei vini dell’associazione “Giudicarie in bottiglia” e saluto in videocollegamento. Con Flavio Franceschetti, fiduciario Slow Food Giudicarie.

​

19.30 Incontro

Comunità Slow Food dei produttori e co-produttori dello zafferano di Qa’en


Ala Azadkia, portavoce della Comunità e fondatrice di Shirin Persia, racconta l’esperienza di commercio equosolidale che collega Trentino e l’altopiano dove si trova Qa’en, in Iran, a più di mille metri sul livello di mare.

​

bottom of page