ITA_SF_presidio - Broccolo di Torbole V.png

ETICHETTA NARRANTE
BROCCOLO DI TORBOLE PRESIDIO SLOW FOOD

Il Broccolo di Torbole ha un’infiorescenza a corimbo simile ad una palla, di colore giallognolo e di dimensioni ridotte (normalmente 4-5 etti) avvolta da grandi foglie che possono raggiungere l’altezza anche di 50-60 cm completamente edibili. Ha un sapore dolce e più delicato rispetto ad altre varietà della famiglia delle brassicacee. Le recenti ricerche dell’Università di Trento hanno evidenziato l’altissimo livello di antiinfiammatori contenuti in questo ecotipo.

Si coltiva in una stretta fascia di terra nell’arco di poche centinaia di metri dalla riva nord del Lago di Garda, in Trentino, nei comuni di Nago-Torbole e Arco. La vicinanza del lago e il vento Pelèr, che soffia da Nord-Est, creano un microclima ideale grazie al quale negli orti non si forma la brina che porterebbe il broccolo a ghiacciare. Per questo il Broccolo di Torbole è anche chiamato “Figlio del Vento”. Le prima notizie di coltivazione del Broccolo in quest’area risalgono al XXVIII secolo.

I semi, di un colore rosso scuro, vengono messi a coltura verso la fine di maggio e protetti dall’eccessiva insolazione con stuoie, frequentemente bagnate da parte dell’unico vivaio aderente al Presidio. Le piantine sono pronte al trapianto dopo un mese, quando hanno 5 o 6 foglie e trapiantate in campo in modo scalare per garantire più periodi di raccolta durante i mesi invernali. Il broccolo cresce rapidamente e senza cure particolari, se non quella di essere innaffiato con regolarità nelle prime settimane dopo il trapianto. I campi occupano pochi ettari salvati dalla cementificazione dell’area.

I Broccoli sono pronti per l’inizio della raccolta verso la fine di ottobre. Gli agricoltori selezionano a uno a uno nel campo le piante da raccogliere rigorosamente in modo manuale. Creano dei mazzi formati da 3-4 broccoli che vengono proposti freschissimi nei mercati locali o acquistati dai ristoranti della zona. Per la sua versatilità il broccolo viene utilizzato in numerose preparazioni gastronomiche, dalle più tradizionali alla cucina creativa.

Referente dei produttori del Presidio

Giorgio Planchenstainer
T. 0464 521 847
planchenstainer@tiscali.it

Produttori

Matteo Briosi
Arco (Tn)
Viale Stazione 5/E
tel. 334 7734131
matteo.briosi@gmail.com


Ghezzi
Riva del Garda (Tn)
Via Strada De Bass, 4
tel. 338 9840841
francescaghezzi87@gmail.com


Giorgio Planchenstainer
Riva del Garda (Tn)
Via T. Miorelli, 60 A
Tel. 0464 521847
planchestainer@tiscali.it


Luca Rigatti
Nago - Torbole (Tn)
Via Scipio Sighele, 8
Tel. 348 3053911
iltrentino@libero.it


Aldo Rosà
Torbole (Tn)
Via Strada Piccola, 9
Tel. 0464 505592
vivairosa@gmail.com