in collaborzione con Elisa + Federico duepuntilibreria@gmail.com
della libreria due punti di Trento, Via San Martino 78
Articolo tratto da Slowzine n. 5- dicembre 2020
Il mito delle origini
Massimo Montanari (Laterza)
“Alle origini di ogni cosa c’è solo un inizio: per cercare l’identità serve tutta la storia, fatta di incontri, incroci, mescolanze. Accade anche per gli spaghetti al pomodoro”. Un autorevole storico ci guida alla scoperta - tra tradizioni e fake news - del cibo “italiano” per antonomasia. Scoprirete una quantità incredibile di aneddoti e curiosità.
Terra bruciata Stefano Liberti (Rizzoli)
Fragole d’inverno Fabio Ciconte (Laterza)
I due autori scrissero un testo fondamentale - Il grande carrello - per capire come si sviluppano (male) le filiere alimentari, insostenibili e pericolose. Ora si dividono ma per percorrere due strade parallele che li conducono a studiare gli impatti devastanti del cambiamente climatico sui territori che abitiamo e a raccontare buone pratiche - individuali e collettive - per modificare le forme della produzione e del consumo di cibo. L’obiettivo è uno solo: costruire una consapevolezza diffusa dei cambiamenti necessari e urgenti.
L’inconfondibile tristezza
della torta al limone
Aimee Bender (minimum fax)
Cosa succederebbe se assaggiando un qualunque cibo oltre al gusto riuscissimo a percepire anche a percepire i sentimenti di chi lo ha cucinato? Questa è la bizzarra storia che Aimee Bender ricostruisce in questo gustoso romanzo. Fino a quando nel piatto si assaggia felicità le cose vanno bene. Meno quando il retrogusto è quello della malinconia, della rabbia, della depressione, dell’ansia. Sarà l’occasione per scavare nelle relazioni intime dei propri più cari affetti.
Comments