top of page

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare




Sabato 18 novembre in tutta Italia si svolge la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗔𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 coordinata in Trentino dal Banco Alimentare del Trentino Alto Adige che impegnerà oltre 4mila volontari in 500 supermercati del territorio.

Tramite le donazioni della Colletta saranno aiutate più di 20.000 persone in difficoltà nella nostra provincia. Da Soci Slow Food ricordiamoci che ci battiamo per un cibo 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐨, 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐏𝐄𝐑 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐈. La generosità e la solidarietà sono valori alla base della nostra azione.

Sabato cerchiamo di combinare l’ideale della nostra associazione, che sta lavorando da oltre trent’anni affinché tutti possono accedere al cibo di qualità, con le esigenze pratiche e logistiche della Colletta. Sarà necessario infatti scegliere cibi confezionati . Cerchiamo però di non fare scelte al ribasso, di non selezionare i cibi iper-raffinati o di qualità più bassa. Piuttosto doniamo un prodotto in meno ma scegliamo come se la scelta fosse per la nostra dispensa e i nostri cari. L’olio extravergine di oliva scegliamolo 100% italiano, nello scatolame prediligiamo i prodotti biologici o di origine locale, preferiamo i legumi secchi a quelli in latta , se acquistiamo dei biscotti controlliamo che la lista degli ingredienti sia il più breve possibile, scegliamo i cereali e i cibi integrali. Pochi semplici accorgimenti per non condannare chi è in difficoltà a nutrirsi male negandolo loro il diritto a un cibo buono, pulito e giusto.



5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page