top of page

Novembre 2025 | Diario di un mese Slow

ree

Anche novembre è stato un mese ricco di attività per la rete Slow Food Trentino. Un mese fatto di mercati, comunità, progetti educativi, vino, collaborazioni e visioni per il futuro delle nostre montagne.


Dispensa dell’Alpe – Folgaria

Per il quinto anno consecutivo, insieme ad APT Alpe Cimbra, abbiamo portato a Folgaria i produttori del Mercato della Terra e gli artigiani del cibo buono, pulito e giusto da tutto il Trentino. Non solo mercato, ma anche incontri, degustazioni e laboratori che hanno animato tutta la giornata. Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri – Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Luserna Vigolana.


Orto scolastico – Palazzo Betta Grillo

Nell’orto di Palazzo Betta Grillo gli alunni della scuola F. Halbherr hanno trapiantato broccoli e cavoli, continuando il percorso educativo del progetto Orto scolastico.


Il vino buono, pulito e giusto

Grande partecipazione al Corso di avvicinamento al vino organizzato da Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda e condotto da Aurora Endrici.Quattro incontri ospitati fra Maso Martis e Maso Poli, con interventi di La Campirlota, Nicola del Monte (Filanda de Boron), Tenute Novei e Maso Salengo.

Il vino è stato protagonista anche il 29 novembre con la presentazione della Guida Slow Wine 2026: venti cantine, più di duecento partecipanti, degustazioni, talk e momenti di confronto con Fabrizio Cucchiaro (coordinatore della guida per il Trentino) e Federica Randazzo (vice curatrice nazionale).


Cuochi dell’Alleanza

L’energia dei Cuochi dell’Alleanza non si ferma: Paolo Betti ha curato le proposte gastronomiche per “Siamo Vignaioli” a Palazzo Roccabruna, in abbinamento ai vini del territorio.

Paolo ha inoltre inaugurato il suo nuovo ristorante, Osteria 17 a Pergine Valsugana. In bocca al lupo!


Tempo di noci e mele

A Cavrasto, durante la Festa della Noce, la Condotta Slow Food Giudicarie ha organizzato incontri e degustazioni dedicati al Presidio della noce bleggiana. Slow Food Terre del Noce ha invece condotto un Laboratorio del Gusto a Castel Thun, dedicato alle mele storiche del Trentino insieme a Marco Rossi, nell’ambito della festa di San Martino.


Assemblea nazionale – Pollenzo

A novembre si è svolta anche l’Assemblea nazionale di Slow Food Italia a Pollenzo: un momento centrale per programmare obiettivi, visioni e attività per il 2026.


L’impegno delle Comunità Slow Food

Con Ala Azadkia, portavoce della Comunità Slow Food dei produttori e co-produttori dello zafferano di Qa’en, è proseguito per tutto il mese il percorso dedicato allo zafferano iraniano presso Ibris – focacce e pizze, con menu speciali ogni venerdì. La Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli altipiani cimbri si è incontrata con i castanicoltori di Centa per ascoltare da Alessandra Telch il progetto della rete Slow Food dei Castanicoltori, gettando le basi per nuove collaborazioni.

La Comunità per la cultura dell’olio extravergine ha svolto la propria sessione mensile di assaggi e confronto (a Ca’ dei Volti, Cembra), proseguendo il percorso formativo sul territorio. Si è inoltre concluso il ciclo di formazione dedicato all’Accademia della Buona Cucina di Merano con la visita al Frantoio di Olio Cru e una passeggiata tra gli ulivi del Monte Brione.


Il T Quotidiano

Nella rubrica dedicata abbiamo raccontato gli sviluppi dell’incontro “Il gusto dei luoghi” e il lancio del progetto Montagna 2050.


Montagna 2050 – Prima giornata di lavoro

Sabato 29 novembre, a Terragnolo, si è svolta la prima giornata di lavoro del progetto: la comunità ha partecipato numerosa ai tavoli per immaginare insieme il futuro del grano saraceno di Terragnolo.


Stagione del Broccolo di Torbole – Presidio Slow Food

Con novembre si apre finalmente la stagione del Broccolo di Torbole, Presidio Slow Food.

E come sempre, tanto lavoro dietro le quinte per tessere relazioni, ideare nuovi progetti, partecipare a bandi.


Grazie a tutte le associazioni territoriali, ai Cuochi dell’Alleanza, ai produttori, ai volontari e alle Comunità Slow Food del Trentino che rendono possibile tutto questo.

 
 
 

Commenti


@ 2025 Slow Food Trentino Alto Adige Südtirol

economia-solidale.jpg
bottom of page