Il piatto del paesaggio: Il Vino Santo alle Servite
- SlowFoodAltoAdigeSüdtirol
- 14 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Osteria Le Servite
Via Passirone, 68
Arco TN

Il "piatto del paesaggio" proposto di Alessandro dell' Osteria Le Servite di Arco valorizza uno dei vini più preziosi del nostro territorio: il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food.
"È l'attesa, è la sospensione, a segnare l'intero processo produttivo. Si vendemmia tardi, quando le altre viti sono ormai spoglie dei grappoli. Dunque si aspetta l'arrivo del freddo invernale e poi lo scorrere del disgelo fino alla prima timida fioritura dei prati. Solo a questo punto si pigia, tra i rintocchi e i silenzi della Settimana di Resurrezione. Infine il tempo lungo della rivoluzione: sei o otto anni in botte di rovere per un nuovo lento, lentissimo, processo di rinascita chiamato fermentazione"
Il progetto
Slow Food Trentino e i cuochi dell'Alleanza in collaborazione con TSM e Fondazione Museo Storico di Trento hanno dato via a un racconto paesaggistico attraverso creazioni culinarie e pratiche alimentari del Trentino.
A corollario della mostra "Cibo e Paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino", visitabile presso le Gallerie di Piedicastello a Trento fino all'11 marzo 2022, i cuochi raccontano le pratiche alimentari del territorio attraverso dei piatti che valorizzano la disponibilità e la stagionalità dei prodotti locali.
Comentarios