Osteria Le Servite
Via Passirone, 68
Arco TN
Il "piatto del paesaggio" proposto di Alessandro dell' Osteria Le Servite di Arco valorizza uno dei vini più preziosi del nostro territorio: il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food.
"È l'attesa, è la sospensione, a segnare l'intero processo produttivo. Si vendemmia tardi, quando le altre viti sono ormai spoglie dei grappoli. Dunque si aspetta l'arrivo del freddo invernale e poi lo scorrere del disgelo fino alla prima timida fioritura dei prati. Solo a questo punto si pigia, tra i rintocchi e i silenzi della Settimana di Resurrezione. Infine il tempo lungo della rivoluzione: sei o otto anni in botte di rovere per un nuovo lento, lentissimo, processo di rinascita chiamato fermentazione"
Il progetto
Slow Food Trentino e i cuochi dell'Alleanza in collaborazione con TSM e Fondazione Museo Storico di Trento hanno dato via a un racconto paesaggistico attraverso creazioni culinarie e pratiche alimentari del Trentino.
A corollario della mostra "Cibo e Paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino", visitabile presso le Gallerie di Piedicastello a Trento fino all'11 marzo 2022, i cuochi raccontano le pratiche alimentari del territorio attraverso dei piatti che valorizzano la disponibilità e la stagionalità dei prodotti locali.
留言