top of page

La Dispensa dell'Alpe a Folgaria dal 22 al 24 ottobre

Aggiornamento: 18 ott 2021

Ecco il programma de 𝑳𝒂 𝑫𝒊𝒔𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝑨𝒍𝒑𝒆 che Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Luserna Vigolana ha organizzato in collaborazione con la Condotta e con la Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri dal 22 al 24 ottobre a Folgaria con convegni, laboratori, degustazioni e il 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗦𝗹𝗼𝘄 𝗙𝗼𝗼𝗱.



𝙑𝙚𝙣𝙚𝙧𝙙𝙞̀ 22 𝙤𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚


ore 15.00 – 16.30

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

COMUNICARE LA MONTAGNA

a cura di Martina Citto Manescalchi - Teamwork

L’incontro con Martina Manescalchi, responsabile del settore editoriale, formatrice e consulente in web marketing, social media, ristorazione e brand reputation, sarà incentrato sulla promozione web e social per ristoranti e alberghi con un focus su come trasmettere in modo efficacie l’insieme di valori legati al turismo montano di qualità.

ore 17.00 – 18.30

𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬

I VINI DELLE DOLOMITI

a cura Strada Vino Trentino

Dal Garda alle Dolomiti in 5 vini

𝙎𝙖𝙗𝙖𝙩𝙤 23 𝙤𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚


𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗦𝗹𝗼𝘄 𝗙𝗼𝗼𝗱

dalle 10.00 alle 18.30


Ore 10.00-12.00

𝐂𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨

RIPENSARE LE TERRE ALTE: AGRICOLTURA, ENOGASTRONOMIA E TURISMO

La montagna oggi più che mai ha bisogno di essere rimessa al centro e diventare protagonista grazie a un ripensamento che crei una vera sinergia tra il mondo del turismo e le attività agrosilvopastorali per mezzo dell’enogastronomia di qualità. Le nuove frontiere del turismo richiedono esperienze autentiche che solo un territorio in cui vi sia armonia tra questi elementi può dare. Agricoltori, allevatori e artigiani del cibo diventano così custodi non solo delle tradizioni ma anche del paesaggio che viene poi trasferito nei piatti creando un legame indissolubile. Anche il nostro territorio può trovare in questo patto la chiave per essere sempre più protagonista di un turismo slow di qualità.

Si confronteranno sul tema Marta Villa, Federico Bigaran, Giacomo Miola e Paolo Betti Rifugio Maranza, moderna Tommaso Martini.

Ore 12.00 – 13.00

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

IL MIELE DI MONTAGNA

A cura di Alessandro Suffritti Agritur Ciasa Dò Parè : azienda agricola biologica e appartamenti

Produttore di miele di alta montagna alpina Presidio Slow Food Alessandro Suffriti ci conduce in un viaggio nel mondo delle api spiegando l’importante legame con l’ambiente del mondo alpino, il loro ruolo fondamentale per salvaguardare la biodiversità e con essa la vita dell’uomo sulla terra. Una degustazione sensoriale del miele alpino ci farà scoprire questo importante prodotto dei nostri altipiani.

Ore 15.00 – 16.30

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

VEZZENA E NON SOLO: I FORMAGGI DEGLI ALTIPIANI CIMBRI

a cura di Francesco Gubert

Esperto assaggiatore e conoscitore delle valli trentine, Francesco Gubert ci accompagnerà in un percorso di degustazione di 5 tipologie di formaggio attraverso le quali esplorare gli Altipiani Cimbri, le loro tradizioni, la storia e il paesaggio.


Ore 17.00 – 19.00

𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨

ROAD TO MOUNTAINS: I PRODUTTORI DELLE TERRE ALTE

I produttori di eccellenze gastronomiche provenienti da diverse parti d’Italia si confronteranno sulle soluzioni adottate per cogliere le opportunità dell’agricoltura di montagna e affrontarne le criticità.

Esperienze che possono essere fonte di ispirazione per i progetti territoriali degli Altipiani Cimbri permettendo di individuare il miglior modo per valorizzare il lavoro di agricoltori, allevatori e artigiani del cibo creando una sinergia con il territorio, la cittadinanza e le strutture ricettive.

𝘿𝙤𝙢𝙚𝙣𝙞𝙘𝙖 24 𝙤𝙩𝙩𝙤𝙗𝙧𝙚

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗦𝗹𝗼𝘄 𝗙𝗼𝗼𝗱

dalle 10.00 alle 18.30

Ore 10.00-11.00

𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚

LE CERTIFICAZIONI COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA

Qualità e sostenibilità sono ormai i valori qualificanti l’accoglienza turistica. Le certificazioni hanno l’importante compito di permettere di individuare in modo chiaro e autorevole le destinazioni che possono essere all’altezza delle sfide del turismo del furo.

Si confronteranno sul tema Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali Touring Club Italiano che ci parlerà delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano e Tomaz Rogelj, direttore del Consorzio turistico di Bled Slovenia che presenterà l'esperienza di Alpine pearls e della perla slovena sui temi della mobilità ecocompatibile e della sostenibilità.


Ore 11.30 – 13.00

𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬

IL TRENTODOC, BOLLICINE DI MONTAGNA

a cura Strada del Vino

Perlage alpino


Ore 14.30 – 16.00

𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: ORO DEL TRENTINO

A cura di Associazione EvoTrentino

Tra le ricchezze del Trentino l’olio extravergine di oliva è un’eccellenza da valorizzare per diffonderne l’uso e la conoscenza. Siamo il territorio più a settentrione per la coltivazione dell’olivo, a cavallo del 46esimo parallelo che ne è il limite nord. L’associazione EvoTrentino propone una degustazione comparata di varie tipologie di extravergine per comprendere caratteristiche peculiari della monocultivar casaliva che caratterizza l’area del Garda Trentino.


Programma completo e prenotazioni: https://bit.ly/3DFWqCo

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page