Cerca
  • SlowFoodAltoAdigeSüdtirol

Lunedì 03/08/2020 – Gita a Malga Sass (Valfloriana)


Slow Food Valsugana Lagorai invita soci e simpatizzanti alla gita sociale organizzata presso Malga Sass in Valfloriana. L’appuntamento rientra tra gli eventi estivi organizzati dalla condotta per raccontare e sostenere l’attività agricola dei soci produttori della rete Slow Food.


L’appuntamento fa parte del ciclo di 3 esperienze con l’ecosistema alpino e produttivo che prevede oltre a questa giornata anche la annuale gita alle Malghe del Lagorai produttrici del formaggio Presidio Slow Food (prevista per il 07/09/2020) e la gita alla scoperta dell’Oasi montana del WWF di Valtrigona (20/09/20).


La partecipazione è aperta a tutti i soci e ai simpatizzanti di Slow Food e nel corso della giornata sarà possibile procedere al tesseramento o al rinnovo della quota associativa.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 09.00: Colazione contadina presso Agritur Le Mandre (Bedollo) con assaggio dei prodotti dell’agriturismo e di confetture artigianali


ORE 09.15: Partenza per Malga Vernera (Sover)


ORE 09.45-11.45: Visita della Malga e giro dell’area della Bonifica del Campigolo e riflessione guidata sul cambiamento climatico e sugli effetti della tempesta Vaia. Ricerca con Micologo di funghi eduli e degustazione dei prodotti della malga.


ORE 12.00: Partenza per Malga Sass (Valfloriana, 1930 mslm).


ORE 12.30: Visita alla Malga e Pranzo del Malghese


MENU’ DEL PRANZO:

Polenta Calda e Latte Fresco

Tosella di giornata e Luganega alla griglia/ spezzatino

Verdure dell’orto

Dolce della Casa, Vino e Acqua


ORE 14.30: Passeggiata guidata alla ricerca di erbe spontanee con esperto.

Ad accompagnarci durante la giornata ci sarà il Giorgio Perini, naturalista e micologo.


Costo della giornata: 30 euro colazione e bevande incluse.


NOTE: Si raccomanda di arrivare per tempo per la colazione perché gli orari indicati dovranno essere rispettati. Il programma potrebbe subire variazioni a causa delle previsioni meteorologiche.


Tutte le aziende e le malghe sono raggiungibili in auto. Per prenotazioni: Luigi Montibeller, Fiduciario della Condotta, tel. 3384260485

0 visualizzazioni

@ 2020 Slow Food Trentino Alto Adige Südtirol