top of page

Secondo numero di Slowzine - settembre 2020

Pubblicato il secondo numero di Slowzine, il magazine di informazione e approfondimento della Condotta Slow Food Valle dell'Adige Alto Garda.


L'antropologo Annibale Salsa ha scritto per noi una riflessione sul turismo alpino nell'estate post lockdown, un breve excursus nella storia del turismo montano ci conduce a considerare in modo diverso l'invasione delle nostre montagne in questi mesi e i rischi connessi se non "scattano gli anticorpi della consapevolezza dei luoghi".


Benedetta Dolecki ci racconta la vendemia di 'sti anni con un salto nel tempo negli anni Cinquanta accompagnato dalle foto dello Studio fotografico Rensi di Trento.


Con Giorgio Perini approfondiamo la sua agricoltura selvaggia che abbiamo avuto modo di vedere e degustare nel corso della cena dedicata ai fiori organizzata alla Locanda delle Tre Chiavi a fine luglio. Ad un altro evento organizzato dalla Condotta è dedicato il reportage dai campi dell'Azienda Agricola Il Fagiolo Magico di Arco, approfondendo l'idea di Daniele e Tania di "microagricoltura biocompatibile". Ospitiamo poi un intervento di Stefano Delugan, vicepresidente F.T. Bio dedicato al valore dell'agrobiodiversità.


Spazio poi alle Comunità Slow Food. Sugli Altipiani Cimbri raccontiamo del progetto delle Comunità del Cambiamento e l'idea di creare una malga come centro di formazione e sperimentazione delle terre alte. La Comunità Slow Food dei produttori e dei co-produttori dello zafferano di Qa'en ci racconta del perchè lo zafferano prodotto in questa regione è così speciale e presenta la mostra fotografica dedicata ai lavori di Parisa Bajelen e Alireza Azadkia.


Infine, con un'intervista al birraio Marco Tettamanti, presentiamo Passion Brewery,il birrificio che l'8 settembre ospiterà la seconda serata dedicata alla Guida alle birre d'Italia 2021.


Ricordiamo che per la sua scrittura Slowzine è aperta a soci, amici e associazioni che possono proporre i contenuti contattandoci via mail slowfoodadigegarda@gmail.com o telefonicamente al 327 712 1209.


La rivisita è consultabile online oppure contattateci per richiederne una copia cartacea.


81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page